Ultima modifica: 13 Dicembre 2019

Progetto Continuità Scuola Pascoli

Per far sì che i diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, guidato dal prof. Gaetano Dabbicco, non restino segmenti separati ma diventino parte integrante di un unico percorso, anche quest’anno si è portato avanti il PROGETTO DI CONTINUITA’ tra Scuola Primaria “E. De Amicis” e Secondaria di primo grado “G. Pascoli”.
Agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria è stata offerta l’opportunità di vivere e condividere la nuova esperienza scolastica attraverso la realizzazione di svariate attività come:“Un peu de français…pour commencer”, “Mi taller de lengua espanola”, “Tutti in palestra”, “Insieme al cinema” ….
Nell’ambito del laboratorio “Mi taller de lengua espanola”, coordinata dalla docente di lingua spagnola Simona D’Alessano, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria sono stati attivamente coinvolti nell’approccio a questa nuova lingua straniera, attraverso la risoluzione di un “Crugigramma” e diverse altre attività ludico-didattiche che hanno consentito loro di scoprire, divertendosi, una lingua definita da loro stessi “bizzarra e allegra”. Sempre in ambito linguistico è stato realizzato il laboratorio “Un peu de français… pour commencer”, a cura della docente di lingua francese Arcangela Suma, che ha avuto la finalità di avviare gli alunni della Scuola Primaria alla conoscenza della lingua francese con cartelloni, giochi, filastrocche e giochi online attraverso l’utilizzo della piattaforma QUIZLET. Cruciverba, giochi ,gadget sono stati strumenti di apprendimento anche nei laboratori di lingua inglese tenuti dalle docenti Milone C. e Tari M.
Un importante momento d’aggregazione si è avuto, inoltre, con l’attività “Tutti in palestra” , durante la quale i docenti di ed. fisica Sternativo P. e Amati N., nella palestra della “G.Pascoli” hanno organizzato un mini torneo di “svuotacampo” che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi quinte della Primaria in un clima di grande entusiasmo, permettendo loro di sperimentare, attraverso lo sport, la collaborazione con compagni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado.
Promuovere il benessere e la serenità degli alunni e limitare l’ansia da prestazione nel passaggio fra scuola Primaria e Secondaria è stato l’obiettivo comune a tutte le attività proposte nell’ambito del Progetto Continuità, coordinato dalla docente F.S. Liliana Mola e la cui realizzazione è stata possibile grazie anche alla disponibilità delle maestre della Primaria: Conserva V., Gioia M. Greco, Baldari P., Elia M., Santoro I., Russo R., Telesca T., che hanno guidato e accompagnato i bambini in questo percorso didattico.

La docente F.S. Liliana Mola