Ultima modifica: 19 Dicembre 2019

Dentro le emozioni… fuori dal bullismo!

Un’esplosione di emozioni, colori e note musicali si sono percepite nel pomeriggio del 17 dicembre alle ore 16.00, presso l’aula polifunzionale del plesso “Ed. De Amicis” dell’Istituto Comprensivo Statale  “Preside Lucia Palazzo” diretto dal Prof. Gaetano Dabbicco. Gli alunni delle classi 5^A, 5^B, 5^C, 5^D hanno dato voce alle proprie emozioni…

Stimolare negli alunni la capacità di essere consapevoli dei propri comportamenti, è stata la finalità dei progetti “Dentro le emozioni… fuori dal bullismo “ realizzato dalle docenti: Conserva V., Elia M., Gallone P., Gioia M. in Greco, Russo R., Santoro I., Vacca G., e “Wonder il bullismo a scuola “ coadiuvato dalle Dott.sse  M. Nimis e N. Conte..
Gli obiettivi sviluppati in ottemperanza ad alcuni fondamentali dell’Istituto, hanno avuto la finalità di fornire agli alunni gli strumenti per conoscere e ascoltare se stessi e gli altri; accogliere l’altro come persona diversa da sè; sensibilizzare ed istruire i ragazzi sulle caratteristiche del fenomeno “bullismo” e dotandoli degli strumenti per affrontarlo.
Gli alunni hanno espresso le proprie emozioni attraverso l’espressione corporea, la drammatizzazione ed il teatro.
Il coinvolgimento emotivo degli alunni e degli adulti è stato molto rilevante ai fini della realizzazione dei suddetti progetti.
Il cortometraggio, realizzato dalla docente Sara Russo, è stato la sintesi di tutto il percorso didattico educativo intrapreso lo scorso anno.
I canti “Emozioni in rap”, “Sarò me stesso”, “All togheter Now”, la recita “Wonder” e il ballo “Forte nell’anima” hanno catturato l’interesse e l’attenzione degli alunni che sono stati i veri protagonisti.

La coordinatrice Vita Conserva