Ultima modifica: 2 Febbraio 2020

Visita al museo Giudecca di Lecce e Mostra “Racconti di Memoria”

I ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” plesso “De Amicis” sono stati protagonisti del viaggio d’istruzione nella giornata del 27 gennaio 2020, data in cui si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare l’Olocausto del popolo ebraico.

Nel cuore del centro storico di Lecce, gli alunni accompagnati dalle loro maestre hanno visitato l’antico quartiere ebraico della città, dove sono ben conservate numerose testimonianze della presenza giudaica. Ogni anno sono tantissimi i turisti che visitano la Lecce ebraica. Nell’antico quartiere ebraico, tra lo splendido Barocco della basilica di Santa Croce, Palazzo dei Celestini, piazza sant’Oronzo e piazza del Duomo.
I nomi di alcune vie è stata realizzata sia in italiano che in lingua ebraica, infatti Lecce è la prima città in Puglia ad avere le targhe di alcune vie in due lingue. Le tre strade che hanno la doppia denominazione sono via della Sinagoga – perché a Lecce c’era una sinagoga – vico della Saponea – che ricorda la saponificazione, una delle attività commerciali degli ebrei – e via Abramo Balmes, medico leccese.