Ultima modifica: 12 Gennaio 2021

Concorso di poesia religiosa “Natale nel tuo cuore”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo premiati in tutte le categorie del concorso di poesia  religiosa “Natale nel tuo cuore” 

Il 2 gennaio alle ore 15,00 in diretta Facebook sul profilo del Comune di Ceglie Messapica e  dell’Associazione culturale MittAffett si è tenuta la premiazione del 7^ concorso di poesia religiosa “Natale nel tuo cuore”, organizzata dall’Associazione “Ceglie nel cuore” in collaborazione con la Parrocchia S. Lorenzo  da Brindisi e l’Amministrazione Comunale -Assessorato alla cultura. Quest’anno non è stato possibile  incontrarsi per condividere le emozioni e i pensieri dei nostri giovani poeti in un’atmosfera tutta natalizia  allietata da letture di poesie, musiche, canti e momenti di riflessione e i giovani dell’Associazione MittAffet  hanno saputo con la loro strepitosa simpatia intrattenere le tante persone collegate via web, facendole  divertire ed in un certo senso anche riflettere. Infatti, senza la tecnologia di cui ormai tutti siamo dotati questa  manifestazione, che è un appuntamento fisso di ogni nostro Natale, a causa dell’emergenza sanitaria per  covid 19 molto probabilmente non si sarebbe tenuta. 

Durante la diretta l’assessore alla cultura Antonello Laveneziana ha premiato i piccoli poeti, che guidati dalle  loro docenti hanno cercato di raccontare in poesia che cosa significa il Natale, cercando nel cuore quella luce  e quella speranza che spinge i cristiani a vivere intensamente il santo periodo dell’attesa, che si è trasformato  nei loro versi nella voglia di ritornare alla normalità, alla vita di tutti i giorni, a quegli abbracci mancanti, ma  soprattutto alla capacità di aver riscoperto le piccole cose, i veri sentimenti. 

Ad un appuntamento così importante non potevano mancare gli alunni della scuola dell’infanzia, della  Primaria “E. De Amicis” e della Secondaria di 1° grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Preside Lucia  Palazzo, guidato dal dirigente prof. Gaetano Dabbicco.  

Partecipando numerosi, hanno vinto in tutte le categorie, collezionando anche menzioni d’onore. Per la prima volta, fuori concorso i piccolissimi alunni della scuola dell’infanzia “M. Montessori” hanno  voluto far sentire la loro dolcissima voce. È prassi, infatti, della scuola dell’infanzia creare e costruire  contenuti giocando con le parole. Con i più piccoli si utilizzano tanti laboratori e quello linguistico è  imperniato proprio su giochi di parole, di rime, ascolto e costruzioni di storie. 

Le poesie premiate sono le seguenti: 

Aria di festa” della sez. D -Docenti Leo Maria, Putignano Barbara;  

Un presepe originale” Bambini di 5 anni con la docente Leo Agata;  

Aspettando Natale…”– della sez C, docenti Mita Maria, Urso Lucia, Bellanova Rossella. Gli alunni della scuola primaria E. De Amicis, invece, hanno sorpreso le loro docenti con semplici e profonde  riflessioni sul Natale. Le paure legate alla pandemia sono inevitabilmente emerse nei loro pensieri. Tutti i  bambini con semplici parole dettate dalla sensibilità e dall’innocenza dell’età hanno composto poesie, in cui  dimostrano di aver colto l’essenza degli autentici valori del Natale. Gli alunni premiati sono: 1° Classificato: Gaia Beatrice Chirulli con la poesia “Gesù il Faro” Classe 5 D; 

2° Classificato: Amico Angelica con “Per Natale chiedo”, Classe 3 A;  

3° Classificato: Urso Nicolò con “Un Natale diverso”, classe 2 A. 

Menzione d’onore a Monaco Alessia con “Natale nel tuo cuore”, Classe 2 A. 

Infine, ottengono altrettanti riconoscimenti, anche un doppio 1° premio, gli alunni più grandi della scuola  secondaria di 1° grado “G. Pascoli”, essi attraverso la produzione di queste poesie hanno potuto esercitare  l’abilità della scrittura e approfondire la conoscenza del testo poetico, espressione diretta del nostro io e  parte integrante della programmazione didattica. Con la poesia i ragazzi ascoltano i loro sentimenti, creano  associazioni d’immagini, usano la parola connotandola delle sfumature più svariate, insomma esercitano le  loro abilità e mettono in pratica ciò che imparano dalla lezione dei classici.  

Gli alunni premiati sono i seguenti: 

1° classificato: “Buon Natale Mondo”, classe 3 C, professoressa Antonella Macchitelli; 1° classificato “Natale, una promessa d’amore” Barletta Anna Lisa, classe 1D, professoressa M. Patrizia Urso;  2° classificato “Natale nel cuore” Allegrini Giovanni, classe 1B, professoressa Liliana Mola;  3° classificato “Natale nel tuo cuore” Nacci Stefania, classe 2B, professoressa Antonella Macchitelli.

Menzione d’onore: “Natale mascherato” Menga Samantha, classe 1D, professoressa M. Patrizia Urso. Durante la diretta, il poeta Damiano Leo ha letto la poesia “I Poeti della mia terra”, lirica tratta dalla Silloge  “Le strade del cuore”, per ringraziare non solo tutti i partecipanti, ma tutti i poeti e le poetesse della nostra  terra, perché la poesia è una grande forma di comunicazione e con essa possiamo raccontare la nostra vita  con “cuore nuovo e spalancato”, infine non sono mancati i saluti del Parroco della Chiesa di San Lorenzo don  Angelo Principalli.  

La poesia ha una grandissima forza creativa e può spiegare anche i concetti più profondi ed è studiata, sperimentata e amata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo. 

                                                                                         La Funzione Strumentale 

                                                                                         Prof.ssa M. Patrizia Urso

Scuola dell’Infanzia

 

 

 

 

 

Scuola Primaria

 

Gesù è il faro

NATALE NEL TUO CUORE

PER NATALE CHIEDO

UN NATALE DIVERSO

 

Scuola Secondaria di 1° grado

 

1 classificato Buon Natale mondo

1 classificato Natale, una promessa del cuore

2 classificato Natale nel cuore

3 classificato Natale nel tuo cuore

Menzione d’onore Natale mascherato

 

foto poesia 4 foto poesia 1 foto poesia 2 foto poesia 3 foto poesia 5