Ultima modifica: 7 Febbraio 2022

Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo. Il lavoro della 3^C della scuola secondaria “G. Pascoli”

Le classi terze della  Scuola Secondaria  di 1° grado  Pascoli, Istituto Comprensivo  Preside Lucia Palazzo , diretto dalla Dirigente Scolastica  dott.ssa Angela Albanese,  su invito della docente Cosimina Milone, referente del progetto Bullismo, hanno partecipato al webinar: Bullismo e cyber bullismo – sicurezza in rete, tenutosi il 7 febbraio in occasione della celebrazione della   Giornata Nazionale contro il Bullismo e Cyberbullismo,  istituita, su iniziativa del  MIUR,  nell’ambito del Safer Internet Day del 2017. Gli alunni della 3 ^C hanno espresso la loro soddisfazione per le tematiche   affrontate nell’incontro, nonché per i consigli pratici offerti dalla prof.ssa Cinzia Capitano riguardo alle modalità   da seguire nei confronti di attacchi verbali o virtuali. Bisogna indignarsi, ha suggerito la docente, contrastare il bullo, lottare contro l’indifferenza generale. I prepotenti, ha sottolineato, di solito agiscono con il consenso omertoso dei presenti, dei gregari, o nascondendosi, da vigliacchi quali sono, con nickname, dietro la rete. La classe, in merito alla tematica affrontata nell’incontro on line, ha realizzato un prodotto multimediale, un brevissimo video e  un cartellone con la collaborazione delle insegnanti di classe. La prof.ssa Francesca Lombardi ha curato la parte tecnica e la professoressa Antonia Cavallo ha approfondito con gli alunni gli aspetti peculiari di queste forme di discriminazione: calunnie, aggressioni fisiche, talvolta, amplificate dall’uso irresponsabile dei media digitali, le quali provocano danni e conseguenze irreparabili nella vittima prescelta. I ragazzi  hanno ribadito, con immagini e frasi, la necessità di educarsi a condividere un sistema di valori basato sul rispetto dell’altro, della persona nella sua dignità e unicità, consapevoli che bisogna  condannare ogni forma di violenza fisica o virtuale,  preferendo  istaurare concreti rapporti con tutti  i coetanei senza perdersi e isolarsi dietro a uno schermo, sul quale, comunque, si può giocare e divertirsi con spirito critico non danneggiando gli altri: “Navigare senza naufragare” attraverso l’uso di  una  responsabile cittadinanza digitale.

Prof.ssa Cavallo Antonia

Il video prodotto dagli alunni