Ultima modifica: 27 Ottobre 2022

Il contrasto e la prevenzione al Bullismo e Cyber-bullismo

La Scuola Secondaria di Primo Grado G. Pascoli, diretta dalla DS Dott.ssa Aurelia Speciale, anche quest’anno ha dimostrato di essere vicina a quelle che sono le problematiche dei nostri alunni e alunne. I docenti tutti hanno voluto dimostrare il loro impegno in una delle attività ormai consolidate dalla nostra scuola Il contrasto e la prevenzione al Bullismo e Cyber-bullismo.

Su idea della referente Prof.ssa Cosimina Milone è stata realizzata una Bully-box collocata in un apposito luogo scelto dagli alunni: l’atrio antistante la palestra coperta perché ritenuta facilmente raggiungibile e perché rispettava, a loro parere, i  canoni di riservatezza.

La Bully-box è stata magistralmente arricchita e impreziosita dalla Prof.ssa Margherita Pansini, docente di Arte.  La cassetta è stata posizionata all’altezza del cuore di una  sagoma di un ipotetico alunno e vuole rappresentare l’occasione che ognuno deve avere di liberare il proprio cuore da ogni sorta di angoscia.

Alle spalle della sagoma ci sono due meravigliose ali formate da centinaia di piume realizzate l’anno scorso da tutti i nostri alunni e che vogliono rappresentare la leggerezza che ogni alunno dovrebbe provare una volta liberatosi da un tale peso. La sagoma è sormontata da un libro sul quale è stata disegnata un’aureola segno che l’arte e la cultura sono i migliori alleati per contrastare ogni forma di bullismo.

Sempre su questa scia, la nostra scuola ha aderito al virtual tour di Cuori Connessi che prevede 6 incontri in diretta streaming che raccontano storie di ragazzi che sono state oggetto di bullismo ma che sono riusciti a riscattarsi.

Gli sforzi di tutti noi docenti sono mossi dalla convinzione che la scuola non deve essere solo il luogo deputato alla cultura ma deve soprattutto rappresentare “un porto sicuro” per i nostri ragazzi, consapevoli che un alunno, per poter apprendere, deve avere la mente libera da ogni angoscia.

I docenti della Pascoli