Ultima modifica: 30 Ottobre 2022

Giornata nazionale del Trekking Urbano

In occasione della XIX Giornata Nazionale del Trekking urbano, celebrata come ogni anno alla fine del mese di ottobre, la scuola secondaria di I grado G. Pascoli di Ceglie Messapica, facente parte dell’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo e diretta dalla dott.ssa Aurelia Speciale, ha partecipato ad un interessante percorso didattico intitolato “Uno spettacolo da scoprire”.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Ceglie Messapica ed in particolare dall’assessore Mariangela Leporale ed accolta con entusiasmo dal suddetto istituto scolastico, ha permesso di attuare una perfetta alleanza educativa tra scuola e territorio, proponendosi ai suoi giovani utenti come un concreto esempio di “comunità educante”, capace di trasformare anche l’esuberante vitalità dell’età adolescenziale in energia positiva.

L’interessante itinerario esperenziale, dipanatosi tra i vicoli del borgo storico, è stato infatti animato, oltre che da un’ottima guida degli Itinerari lenti della Murgia Messapica, da una simpatica rappresentazione teatrale di sapore medievale tenuta nel Castello Ducale dall’associazione teatrale Armamaxa e da un’attraente lezione di musica d’insieme con oggetti da riciclo che ha visto i giovani alunni cimentarsi in una loro personale esibizione diretta dall’associazione Retroscena.

Roberta Mussardo.