Ultima modifica: 4 Novembre 2022

SETTIMANA DELLA POESIA 2022

“QUANDO LA STORIA DIVENTA REALTA’”

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” con a capo la Dirigente Scolastica dott.ssa Aurelia Speciale, guidati dai rispettivi docenti di Lettere, Cavallo A., Macchitelli A., Mola L., Rughi M., Urso M. P, Vaniglia D., e gli alunni delle classi 5^A, 5^B, 5^C del plesso “De Amicis” , coordinati dalle maestre Trinchera P. e Gallone P., hanno voluto dare il proprio contributo alla “Settimana della poesia”, attraverso la loro partecipazione alla “Maratona poetica” promossa dall’assessore comunale Antonello Laveneziana.

Per l’occasione gli alunni hanno declamato poesie, composte da loro, sulle note di brani musicali eseguiti al violino e alla fisarmonica dai docenti della “Scuola Pascoli”, Adele Morciano e Piero Tanzarella, il tutto legato dallo stesso filo conduttore a cui si è voluto dare il titolo “Quando la storia diventa realtà”.

Non si poteva, infatti, rimanere insensibili e indifferenti al drammatico momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da eventi tragici come la Pandemia da Covid-19 prima, la guerra in Ucraina e la crisi energetica ora, consapevoli che l’indifferenza uccide più di qualsiasi altra arma.
Le poesie degli alunni hanno voluto essere messaggi di speranza per un futuro all’insegna della pace, della concordia e del rispetto fra i popoli, perché in fondo, come sosteneva Jhon Lennon, “Tutto quello che chiediamo è di dare una possibilità alla pace”, condizione indispensabile per la costruzione di un mondo migliore, dove possa regnare l’amore e non la guerra, la tolleranza e non la sopraffazione; la gentilezza e non l’arroganza e la violenza.

Ma… per realizzare tutto ciò, “non basta solo parlare di pace. Bisogna crederci e lavorarci sopra” (Eleonor Roosvelt).

LA DOCENTE
PROF.SSA LILIANA MOLA