Ultima modifica: 21 Novembre 2022

Flashmob… Vieni a ballare con noi!

“FLASHMOB DELLA GENTILEZZA E DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”

VIENI A BALLARE CON NOI…

“Mille forme di Abbracci” è il titolo della fantastica coreografia in cui si sono esibiti, domenica 20 novembre in piazza Plebiscito, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” e dei “Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, promossa dall’assessore alla cultura Antonello Laveneziana e coordinata dalla prof.ssa Liliana Mola, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, guidato dalla dott.ssa Aurelia Speciale. Gli alunni, preparati dal maestro di danza  Francesco Biasi e dalla sua collaboratrice Marianoel Gioia, che, mettendo a disposizione le loro competenze e la loro professionalità, si sono resi , per l’occasione, testimoni di gentilezza, laddove per gentilezza si intende anche essere altruisti, generosi e disponibili con gli altri, sulle note di Olafur Adnalds-Lag Fyrir Ommu , attraverso il linguaggio del corpo, hanno voluto comunicare e promuovere tutti insieme, dai più grandi ai più piccini, anche in un’ottica di continuità tra Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria,  i comportamenti gentili, la cortesia, la l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, nonché il benessere psicosociale di bambini e adolescenti e instaurare relazioni significative tra coetanei e con adulti.

Proprio Il rispetto, la gentilezza e le buone azioni sono valori fondamentali che dovrebbero diventare protagonisti assoluti della nostra quotidianità da contrapporre all’odio, alla violenza e all’arroganza, purtroppo sempre più dilaganti.

L’evento si è concluso con un festoso coinvolgimento di tutti i presenti che, nel clima tipico del flashmob, si sono uniti nel ballo ad alunni e docenti in segno di condivisione dei messaggi profusi, perché… “Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato”.

LA DOCENTE

Prof.ssa LILIANA MOLA