Ultima modifica: 24 Novembre 2022

Settimana della musica

“Omaggio alla musica”

I ragazzi del’I.C. Palazzo in concerto

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, con a capo la Dirigente Scolastica dott.ssa Aurelia Speciale, guidati dal  docente di musica prof. Francesco Scarafile, hanno voluto  dare il loro contributo alla “Settimana della musica”, promossa dall’assessore alla cultura Antonello Laveneziana, con un concerto di brani strumentali  eseguiti nella  splendida location del Castello Ducale nella serata di giovedì 24 novembre.

Per l’occasione gli alunni della Scuola Primaria “E. De Amicis” e della Scuola Secondaria di 1^ grado “G. Pascoli” hanno eseguito brani al pianoforte e alla chitarra  con la consapevolezza del ruolo fondamentale che la musica svolge per la crescita della persona e del suo straordinario valore come strumento di integrazione, attraverso il suo linguaggio universale, che riesce sempre ad unire e mai a dividere.

La musica è una compagna costante di vita: aiuta a rilassare, a riflettere, ad esprimere sentimenti; esalta i desideri, mette le ali della fantasia, fa sentire liberi di immaginare e sognare.

Nella musica, infatti, si riflettono sogni e desideri custoditi nel cuore, perché essa, grazie alla sua capacità comunicativa, scavalca i limiti prescritti dalle parole e…

come sosteneva il noto musicista Ludwig van Beethoven “La musica è il suono elettrizzato in cui lo spirito vive, pensa e crea”.

La docente

Prof.ssa Liliana Mola