Ultima modifica: 22 Dicembre 2022

Presentazione dell’offerta formativa della scuola secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli”

Grandi novità per il prossimo anno scolastico nella scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla Dirigente Scolastica, la dott.ssa Aurelia Speciale.
Durante l’Open day, che si è tenuto il 15 dicembre, alla presenza, appunto, della Dirigente scolastica, sempre pronta ad accogliere nuove idee ed a proporne molte altre, dell’Amministrazione Comunale nella figura del vicesindaco e assessore all’istruzione avv. Mariangela Leporale, dell’assessore alla cultura, dott. Antonello Laveneziana e del direttore della Oxoford College Mita Pietro Mita, è stata presentata l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.
La scuola “Pascoli” negli anni si è distinta per la sua vocazione verso le lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), per le metodologie informatiche utilizzate e per la presenza di strumenti tecnologici sempre più innovativi in tutte le aule e nei laboratori e per il prossimo anno scolastico attiverà un corso CLIL su richiesta delle famiglie con l’insegnamento in inglese di tre materie (scienze, geografia e educazione fisica), aprendosi alla collaborazione con un’eccellenza del nostro territorio ovvero l’Oxford College Mita. Sarà data anche la possibilità alle famiglie di scegliere l’indirizzo musicale, i nuovi iscritti potranno imparare a suonare uno strumento a scelta tra pianoforte, sassofono, fisarmonica e percussioni.
La Dirigente scolastica e tutti i docenti in un clima di stimolante e grande collaborazione propongono nuove possibilità di crescita e formazione agli alunni con l’obiettivo di rappresentare per il nostro territorio un faro per la formazione globale delle future generazioni, inoltre, la scuola sarà sede anche per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese, spagnola e informatica.
Durante l’Open day, infine, i futuri alunni di 1° media hanno potuto visitare la scuola, la palestra, il laboratorio di informatica e partecipare a varie attività (robotica, coding e storytelling digitale, arte, musica, inglese, francese, spagnolo, scienze) organizzate da diversi docenti. Tutti si sono salutati augurandosi “Buon Natale” con un canto finale, “Imagine” di John Lenon, interpretato dagli alunni delle classi V della scuola primaria e della scuola media per immaginare e costruire un mondo migliore partendo da piccoli gesti, sognando la pace e la fratellanza tra gli uomini, proprio come scrive il grande cantautore inglese.