Ultima modifica: 12 Gennaio 2023

Quanti premi al Primo Istituto Comprensivo ”Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica!!!!!

Nella serata del 4 gennaio 2023, nel Castello Ducale di Ceglie Messapica, c’è stata la premiazione del Concorso di Poesia Religiosa 2023, “Natale, musica e poesia”, indetto dall’Amministrazione Comunale di Ceglie Messapica.

Gli alunni, facenti parte del 1° Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla DS, dott.ssa Aurelia Speciale, hanno ricevuto numerosi premi, per la composizione di alcuni testi poetici riguardanti la tematica proposta dal Concorso “Natale e Pace”.

Dalle diverse poesie premiate è emerso che vivere in pace, dovrebbe essere una condizione imprescindibile per la vita di tutti, eppure l’umanità ancora oggi non è in grado di garantire l’assenza di conflitti. Resta comunque la speranza, che in futuro ci potrà essere ancora un Buon Natale per tutta l’umanità!

Sono risultati vincitori per la Scuola Secondaria di 1° grado “G.Pascoli”, con assegnazione del  primo premio ,gli alunni della 1B, con il testo poetico intitolato “Tutt’intorno tace”, ex aequo l’alunna Serena Molentino della 3 A, con la poesia “Non abbiamo imparato”;  il secondo premio è andato all’alunna Chirulli Gaia Beatrice, della classe 2B  con il testo poetico” La bestia feroce”.

Riguardo agli alunni della Scuola Primaria “E. De Amicis” sono risultati vincitori del terzo premio, le classi 4 A e 4B con il testo poetico intitolato ”Vorrei una terra senza soldati”, ex aequo l’alunna Amico Angelica della classe 5 A con la poesia “Lettere di pace”.

Il nostro Comprensivo è stato insignito anche di una “menzione speciale”.

La serata è stata allietata dalle musiche di un giovanissimo gruppo musicale, 5TFREE della Scuola “Talenti Liberi, arte teatro, musica danza” di Ostuni.

Si ringraziano gli alunni, i docenti, gli organizzatori, la giuria (Don Angelo Principalli, Damiano Leo ed Enrico Turrisi),l’Amministrazione Comunale, e in particolar modo l’Assessore dott. Antonello Laveneziana per la disponibilità!!!!

                                                                     La prof.ssa Antonella Macchitelli