Ultima modifica: 23 Marzo 2023

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Non sprecarla!!!!!!
Oggi ,22 Aprile, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA,la classe 4C del primo comprensivo Preside Lucia Palazzo, guidato dalla Dirigente Aurelia Speciale,ha partecipato, accompagnata dalle docenti Albanese Mariella e Gioia Mariella all’iniziativa promossa dall’amministrazione Comunale che ha organizzato un Trekking Urbano per le vie delle Fontane della nostra città.
Con passo lento e piacevole, guidati dall’assessore alla cultura Antonello Laveneziana e dall’esperto del territorio Vincenzo Intermite, abbiamo camminato per le viuzze del centro storico alla scoperta degli angoli che ospitano da più di un secolo le diverse fontane. L’esperto ha spiegato quanto esse hanno rappresentato per la vita degli abitanti del paese e anche per l’agro cegliese. Inoltre, abbiamo potuto sentire che un’altra fonte di acqua molto importante soprattutto per le attività che ruotavano intorno alle Masserie erano dei grandi bacini naturali di raccolta d’acqua, chiamate “FOGGE”, che possiamo ammirare ancora oggi con una ricca varietà di flora e fauna..Ad ogni fontana ci siamo fermati a bere l’acqua per assaporarne le sue caratteristiche, ma soprattutto per cogliere l’essenzialità dell’acqua , denominata ORO BLU e l’importanza di averne cura e non sprecarla.
I ragazzi hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo anche per la visita al museo “MAAC” per ammirare e conoscere la diretta testimonianza di una pittrice ucraina e della sua mostra di arte contemporanea: “Crocevia dei due mondi”.
Una mattinata piena di scoperte, emozioni e riflessioni che hanno sicuramente ampliato ed arricchito il bagaglio di ciascuno di noi e…come dice un vecchio proverbio “cugghi l’acqu quann chiov”.