Ultima modifica: 28 Novembre 2023

FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI – 21 NOVEMBRE 2023

Come ogni anno, il 21 novembre, in occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, i docenti dell’ Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla dirigente scolastica Aurelia Speciale, hanno promosso attività con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità.

In occasione della ricorrenza, gli alunni sono stati coinvolti nella piantumazione di 10 arbusti di lentisco, nell’aiuola antistante l’entrata centrale del plesso di Via Mercadante l’Istituto; l’attività è stata svolta in sinergia con l’Ente Comunale e  il WWF.

Durante gli interventi, gli alunni delle classi seconde hanno partecipato con entusiasmo  e si sono mostrati consapevoli che piantare alberi, nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possa immaginare ed è un impegno per contribuire al futuro della Terra.

Le classi quinte  con entusiasmo e partecipazione hanno seguito l’incontro con il maresciallo del corpo forestale dei carabinieri di Ceglie Messapica. L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi su alcuni aspetti che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, della flora e della fauna e il comportamento che bisogna avere nei confronti di essi.

La conclusione di questa giornata ha reso protagonisti i futuri cittadini di domani nella piantumazione di alcuni alberi nel giardino della scuola.

Alla Manifestazione sono intervenuti le Autorità Comunali, nella persona del Sindaco Angelo Palmisano, degli assessori Antonello Laveneziana  e Vito Santoro, il maresciallo dei carabinieri Zongoli, gli esponenti dell’associazione Armamaxa con il i responsabile del “Be Green Film Festival”,  i responsabili provinciali  e  i  volontari del WWF.

Gli alunni sono tornati in classe felici e consapevoli di aver dato il loro piccolo contributo per la Madre Terra!