Ultima modifica: 23 Dicembre 2023

Insieme per un Natale di pace

Nella fase finale dell’anno 2023 il Comprensivo “Preside Lucia Palazzo” diretto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Aurelia Speciale ha  svolto con entusiasmo e con il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e del territorio diverse iniziative all’insegna della continuità tra i tre ordini di Scuola.

Sono stati messi in atto diversi laboratori: di lettura tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria,  di Lingua  Spagnola,   Italiano,  Arte, Musica e Tecnologia tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

Si è pensato ad un Natale da festeggiare insieme con gli alunni, le Famiglie, i Docenti, l’Amministrazione Comunale e tutta la comunità condividendo momenti di gioia e di pura emozione. I tre ordini di Scuola del Comprensivo con gli alunni cinquenni della Scuola dell’Infanzia, le Classi Quinte della Scuola Primaria e un gruppo di studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno lavorato in sinergia per la manifestazione natalizia del 13 dicembre dal titolo “Insieme per un Natale di Pace” presso il Palazzetto dello Sport.

I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia hanno regalato momenti di grande emozione inaugurando la manifestazione natalizia con la canzone “Lo stelliere” (Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano). Tutti insieme rappresentavano le stelle dell’universo perché come dice il testo della canzone “Sulle stelle ci sono tutti i sogni che facciamo noi”. Basta crederci!

I piccoli hanno continuato ad “accendere” i nostri cuori cantando “Luci nel cielo” (Piccolo Coro di Milano) con gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Un grande coro per gridare che il “buio scompare” se ascoltiamo il nostro cuore e saremo uniti contro la guerra. Solo così un altro “Natale è”, solo così un arcobaleno di luci nel cielo si accenderà.

La manifestazione ha dato l’opportunità a coetanei e adulti di confrontarsi,  di mettere in atto comportamenti di autonomia e di rispetto delle regole di convivenza, di sviluppare lo spirito di collaborazione e di aiuto reciproco.
L’obiettivo della serata è stato quello di valorizzare lo spirito della continuità educativo-didattica del Comprensivo in un’ottica di condivisione di valori e finalità per lo sviluppo della crescita di ogni alunno.  È stato donato simbolicamente il mondo all’Amministrazione Comunale  con l’impegno di essere tutti  costruttori di pace.

Inoltre, il 18 dicembre si è svolta nel Plesso “Edmondo De Amicis” la manifestazione natalizia  dal titolo “Dona un sorriso” a cui hanno partecipato tutti e tre gli ordini di Scuola.   In questo progetto, grazie alla disponibilità degli sponsor si è respirata nella Scuola una bellissima atmosfera natalizia dove le associazioni del territorio sono diventate parte della comunità scolastica con  l’obiettivo comune di  “donare un sorriso” attraverso la beneficenza.

Con l’occasione, auguriamo a tutta la Comunità Cegliese un Natale di pace e di solidarietà.