Ultima modifica: 6 Novembre 2020

EU CodeWeek 2020

La scuola primaria del nostro Istituto anche quest’anno ha partecipato all’ ottava  edizione di EU CodeWeek dal 10 al 25 ottobre 2020, attraverso l’organizzazione di eventi, che sono la vera anima dell’iniziativa.

Ecco i nostri percorsi:

• Le nuove regole a scuola  Ricavare codici da immagini in pixel relative alle nuove regole anti covid a scuola.
  • Il tappeto dei numeri con Bee-Bot e i personaggi di “Lago blu” Realizzazione di percorsi per Bee-Bot . Migliorare le competenze matematiche e l’orientamento spaziale facendo i primi passi con i numeri insieme alla nostra ape e agli amici di Lago blu.
  • Bee-Bot dice “Sbagliando s’impara! Attività di coding e debugging… Lavorare sulla correzione degli errori, seguendo i percorsi della nostra apina e registrando sia i percorsi sbagliati che quelli corretti.
  • Giochiamo con “Mind” Esperienze di gioco per programmare ed esercitare attività di coding che mettano in gioco e sviluppano il pensiero computazionale.
  • I numeri a quadretti  Riconoscere e disegnare i numeri simulando i pixel dello schermo su carta a quadretti, introdurre i concetti fondamentali dell’informatica e sviluppare le competenze logico matematiche e il pensiero computazionale.
  • Noi… come gli scienziati. Costruzione di un algoritmo del metodo sperimentale.
  • Di codice… In codice… per comunicare in modo sempre più rapido ed efficace. Attraverso attività pratiche, disegni, schede operative, diagrammi di flusso, ecc.. gli alunni hanno familiarizzato con i diversi codici comunicativi e ne hanno studiato l’evoluzione, nel corso del tempo, verso forme sempre più tecnologiche.
  • “Save the world”  Data un’immagine in pixel, ricavare il codice dell’immagine.

Tutte le classi partecipanti hanno ricevuto il certificato di partecipazione.