Ultima modifica: 7 Dicembre 2022

Progetto continuità

Anche quest’anno, nell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, guidato dalla Dirigente dott.ssa Aurelia Speciale, sono state numerose le iniziative laboratoriali nell’ambito del “Progetto di continuità”, nato per far vivere serenamente agli studenti il passaggio dalla Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” alla Scuola Secondaria di 1° grado “Giovanni Pascoli”. Per rendere il più naturale possibile questa fase di transizione tra i due ordini di scuola, la prof.ssa Margherita Pansini, coordinatrice del progetto, in collaborazione con i docenti della Commissione Continuità Primaria – SS I grado (N. Amati, M. Asciano, V. C. Blasi, N. De Amicis, R. Mussardo, A. Anaciello, M. P. Argentiero, P. Trinchera), ha ideato una serie di attività innovative, con lo scopo di favorire l’inserimento dei ragazzi delle classi quinte, limitando eventuali ansie, attraverso un ambiente familiare sotto tutti gli aspetti didattici e relazionali, tale da promuovere il senso di appartenenza alla nuova realtà scolastica. Sono questi gli obiettivi che si è cercato di raggiungere durante le ‘LEZIONI TUTOR’ che si sono svolte il 28 e il 30 novembre e il 1° dicembre presso l’Istituto Giovanni Pascoli.

Le giornate si sono avviate con l’accoglienza nell’atrio: due alunni delle classi terze hanno assegnato ai piccoli studenti di quinta una spilletta, simbolo della ‘Continuità’, spiegando loro le modalità di esecuzione dei vari laboratori.

Nell’ambito del laboratorio musicale, coordinato dal prof. F. Scarafile, gli alunni con tecniche didattiche imitative, sono stati immessi direttamente nella pratica musicale e sono diventati subito parte integrante del coro della scuola secondaria.

Un gruppo di ragazzi ha seguito invece i laboratori di Scienze, tenuti dai docenti V. C. Blasi e N. De Amicis, realizzando una reazione chimica e dimostrando che con materiali poveri e pratiche molto semplici si possono comprendere concetti scientifici molto complessi. Nell’attività di Tecnologia con la prof.ssa V. Cavallo i ragazzi hanno realizzato disegni tecnici sia in formato cartaceo che digitale, sperimentando metodologie innovative come la programmazione con Scratch.

Con la prof.ssa di Spagnolo A. Rodio i ragazzi di quinta sono stati attivamente coinvolti nell’approccio a questa nuova lingua straniera, attraverso la compilazione di schede di carattere personale sulle proprie preferenze e interessi, e attività ludico-didattiche come lo svolgimento di quiz su simboli del mondo ispanico. Sempre in ambito linguistico è stato realizzato il laboratorio “Tu Joues? … j’apprends! , a cura della docente di lingua francese Arcangela Suma, con attività online. Nel laboratorio di Lingua Inglese, con l’utilizzo dei computer i ragazzi, guidati dalle docenti C. Milone e M. Tarì, hanno imparato, giocando, le strutture di base della lingua Inglese.

Un importante momento d’aggregazione si è avuto, inoltre, nella palestra della “G. Pascoli” con l’attività dei docenti di ed. fisica P. Sternativo P. e N. Amati N, che hanno organizzato un gioco di squadra coinvolgendo gli alunni della Primaria in un clima di grande entusiasmo, permettendo loro di sperimentare, attraverso lo sport, la collaborazione con compagni e docenti della Scuola Secondaria di primo grado.

Da sottolineare il grande impegno mostrato dagli alunni della Secondaria, che nel corso delle attività, hanno fatto da tutor ai più piccoli, aiutandoli nell’organizzazione del materiale scolastico, nella realizzazione di elaborati artistici, nella compilazione di schede scientifiche e informatiche.

Al termine dell’esperienza, tutti i ragazzi delle classi quinte ospitate si sono ritrovati nell’atrio per un saluto finale. A ciascuno di loro è stato donato “animale fantastico”, creato nel laboratorio di Arte con la tecnica della texture, dagli alunni della Secondaria coordinati dalle prof.sse M.Pansini e A. Colella.

La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie alla disponibilità di tutte le maestre della Primaria che hanno guidato e accompagnato i bambini in questo percorso didattico.