Ultima modifica: 29 Marzo 2023

È POSSIBILE…ESSERE COSTRUTTORI DI STELLE

Il giorno 21 marzo 2023, i bambini e le docenti dei tre plessi di Scuola dell’Infanzia “M. Montessori”, “F.lli Grimm” e “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo “Preside Lucia Palazzo”, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Aurelia Speciale, hanno celebrato la XXVIII giornata della memoria e dell’impegno, promossa dall’associazione “Libera”, presidio di Ceglie Messapica. I bambini con il sostegno delle insegnanti hanno avuto l’occasione di poter riflettere sullo slogan nazionale “E’ possibile”. La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Cos’è possibile fare per essere giusti?

Il senso di giustizia e impegno nei bambini così piccoli è genuino e sincero e, grazie alle suggestioni dell’albo illustrato “Costruttori di Stelle” di Soojin Kwak, la nostra stellina interiore si è illuminata. Instancabilmente i bambini si sono messi all’opera per “costruire” piccole stelle utilizzando diversi materiali (pasta di sale, creta, cartone, pezzetti di carta colorata ecc…). Il lavoro, frutto delle loro piccole mani, insieme a quello degli altri può raggiungere obiettivi formidabili portando bellezza e luce alla nostra vita.

Le stelline realizzate dai bambini donate alle famiglie, alla Dirigente Scolastica e al DSGA della nostra scuola e all’amministrazione comunale della nostra città rappresentano il significato di un percorso di crescita responsabile.

Solo lavorando insieme come i “costruttori di stelle” possiamo attaccare la spina e alzare il naso all’insù per accendere le luci. CHE SPETTACOLO!

Questo, è stato per noi, il senso di questa giornata.