Ultima modifica: 4 Ottobre 2023

UN’ACCOGLIENZA SPAZIALE…

Giù dal letto! Di corsa a scuola! Alle 8.30 dell’11 settembre un’“accoglienza spaziale” attende gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Pascoli” dell’Istituto Comprensivo Preside Lucia Palazzo, diretto dalla Dott.ssa Aurelia Speciale.
Oltre il cancello ci sono studenti e studentesse emozionati e genitori che accompagnano i propri figli verso un nuovo “pezzetto di vita”, sulle scale ad attenderli i docenti che si impegnano ad essere guide presenti e rassicuranti in questo nuovo e importante percorso educativo e formativo.
Una comunità scolastica, quella della Pascoli, che ha voluto rendere questa giornata accogliente e carica di significato.
Lo Spazio è stato il filo conduttore del primo ingresso nella Scuola Secondaria di Primo Grado per oltre 70 alunni. Usando le parole di Samantha Cristoforetti, grande esempio tutto italiano di talento, coraggio e determinazione, “lo spazio è un esempio di come le differenze passino assolutamente in secondo piano”.
Di qui, il virtuoso paragone tra spazio e scuola: entrambi implicano un viaggio che richiede disponibilità a lasciarsi stupire e guide pronte a non lasciare indietro nessuno. Fuor di metafora, un invito a non demordere mai, a persistere sulla strada della luce e della fiducia, ad abbracciare ogni diversità, fonte di autentica bellezza ed inesauribile ricchezza.
Con l’augurio che in qualsiasi pianeta atterrino, questi ragazzi, che hanno appena varcato le porte della nostra scuola, possano trovare stelle luminose e brillanti a rischiarare la loro vita.