Ultima modifica: 16 Novembre 2023

Io Leggo Perché

Nei giorni tra il 4 ed il 12 novembre l’Istituto Comprensivo “Preside  Lucia Palazzo” diretto dalla dott.ssa Aurelia Speciale, ha aderito a “ # Io leggo perché , la già nota iniziativa di donazione di libri alle scuole organizzata come ogni anno dall’Associazione Italiana Editori con il sostegno del Ministero della Cultura.

La scuola “Giovanni Pascoli” al fine di promuovere nei ragazzi il piacere della lettura, ha invitato nelle classi prime l’esperta dott.ssa Nuela Camposeo, la quale, grazie ad una lettura animata di alcuni albi illustrati, ha trasportato i giovani uditori nel mondo di un’insolita Cappuccetto Rosso, su una spiaggia esotica alla ricerca di una antica macchina fotografica e su fantasiosi treni della felicità.

In un’atmosfera informale e rilassante, creata grazie al supporto dei nostri collaboratori scolastici, i ragazzi hanno ascoltato alcuni testi e osservato con grande coinvolgimento le immagini di un bellissimo “silence book” partecipando con interesse ed entusiasmo al dibattito scaturito dalla lettura dei testi; il dialogo, orientato dall’esperta sul tema dei diritti dei bambini e dei ragazzi, si è infine  soffermato sull’importanza di avere un’istruzione e sulla facoltà di esprimere la propria opinione.

Nella speranza di aver seminato il desiderio di un libro, i docenti   tutti della Pascoli hanno poi ricordato agli alunni di scegliere e donare un libro alla loro scuola!

Le docenti Referenti della Continuità Monica Asciano e Roberta Mussardo.