La storia

Nel corso degli ultimi anni, il numero degli studenti stranieri presenti nelle classi ha subito un incremento; i valori, tuttavia, rimangono, in linea con quelli provinciali e regionali. La scuola, nella sua prassi quitidiana, è impegnata a garantire l'inclusione di tutti gli alunni. All'interno del contesto scolastico, infatti, la diversità è percepita come risorsa e, in tal senso, tutti gli operatori mettono in campo strategie, metodologie, strumenti e risorse capaci di far emergere le potenzialità di ognuno, di colmare o ridurre gli elementi di svantaggio, di garantire il successo scolastico e sociale.

L'Istituto Comprensivo Statale "Preside Lucia Palazzo" pone attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona, per favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti che avvengono nella società.

Estratto del PTOF 2022/2025