Saluti e auguri della Dirigente
Ceglie M.ca 16 settembre 2025
Nell’assumere l’importante ma anche più arduo compito di guidare l’intero complesso delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1°grado di questa antica e nobile città, sono lieta di rivolgere un saluto ed un augurio sentito all’intera comunità.
Sono consapevole dell’impegno che il nuovo assetto scolastico richiede, delle difficoltà e necessità cui bisogna fornire risposte, anche in tempi ristretti, ma confido nella vostra fattiva e consapevole collaborazione. Io cercherò di assicurare il mio continuo e costante contributo alla soluzione dei nuovi problemi e delle nuove scelte, ponendomi, non come un capo, ma come una guida responsabile.
Le nostre scuole sono un patrimonio che va gelosamente custodito, protetto ed adeguatamente potenziato. Poiché ho già avuto modo di conoscere molti di voi sono sicura che insieme sapremo garantire i significativi obiettivi che ci siamo posti in questa delicata fase di trasformazione della quale siamo tutti espressione necessaria e determinante.
Rivolgo il mio primo saluto agli alunni, dai più piccoli ai più grandi. A questi auguro di imparare a scoprire consapevolmente, giorno dopo giorno, quale esperienza fondamentale sia la scuola nella loro vita. A loro chiedo frequenza, impegno, fiducia nei loro insegnanti anche quando li sollecitano, li spronano, li riprendono. Scopriranno nel tempo che lo hanno fatto solo in vista del loro bene.
Un saluto caro rivolgo ai docenti perché, in una società sempre più difficile e complessa che scarica i suoi problemi sui più deboli, primieramente i bambini, non si scoraggino e non perdano l’entusiasmo. Rivolgo loro l’augurio perché possano garantire approcci educativi mirati e offrire, senza livellare, opportunità e possibilità differenti, valorizzando le diverse qualità e le doti di ciascuno. E’ un compito enorme, ma anche quello che custodisce molte nostre speranze.
Un saluto speciale esprimo alla Direttrice dei servizi amministrativi, preziosa e competente collaboratrice, a tutti coloro che lavorano in segreteria e ai collaboratori scolastici, parte attiva e pulsante del nostro Istituto. Tutto il personale amministrativo e ausiliario si è impegnato assiduamente nei giorni scorsi e nel periodo estivo per preparare quanto necessario al corretto avvio di questo nuovo e non facile anno scolastico, dai molteplici adempimenti amministrativi alla predisposizione e alla organizzazione degli spazi. Grazie di cuore!
Saluto tutti i Genitori ai quali, nell’assicurare modalità di informazione continua, aperta, trasparente, chiedo un coinvolgimento attivo, una vera e propria alleanza, fatta di ascolto, di condivisione delle decisioni, di corresponsabilità e soprattutto di rispetto reciproco con i docenti e tutto il personale. Comprendo bene che tutto ciò richiede più tempo, non solo per proporre, progettare, realizzare eventi ed iniziative, ma anche per essere presenti in queste occasioni e soprattutto in quegli incontri ravvicinati e confidenziali con i docenti che vanno oltre i risultati scolastici, ma riguardano aspetti più importanti relativi al benessere emotivo e alla crescita personale dei propri figli.
Un saluto ed un grazie rivolgo al Sindaco, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e a tutti gli Amministratori. Confido che sapranno fornire risposte aderenti alle nuove necessità che vanno via via emergendo e promuovere tutte le iniziative utili a dar vita a questa nuova realtà scolastica, superando anche gli ostacoli che, inevitabilmente, potranno sorgere. Sono certa che insieme potremo dare risposte fattive e concrete per governare il cambiamento, ottimizzare la gestione logistica e, nel contempo, offrire ai docenti ulteriori possibilità di ripensare in chiave innovativa l’insegnamento.
Un saluto infine, ma non ultimo, rivolgo ai tanti interlocutori delle realtà culturali e sociali del territorio, per costruire, in ruoli diversi ma tutti fondamentali, sinergie consapevoli atte a garantire effettivi percorsi di crescita condivisi e responsabili e dare così risposta alle nuove sfide educative che ci aspettano e che vi auguro di sapere raccogliere sempre con sensibilità e lungimiranza.
Sono fiduciosa che insieme, potremo costruire un anno scolastico memorabile, ricco di esperienze, sfide e traguardi. Spero che ognuno di voi possa sentirsi parte di questa grande famiglia, contribuendo con idee e iniziative e vivendo momenti di condivisione e crescita.
Buon anno scolastico e buon lavoro
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Federica Celeste Gennari